BUSTO ARSIZIO, Italia — 29 Settembre 2025 — Esker, la principale suite di automazione alimentata dall’intelligenza artificiale per l’Office of the CFO, ha annunciato di essere stata riconosciuta nel The Hackett Group® Digital World Class® Matrix for Cash Application Software. Esker è stata riconosciuta come Top Performer in 10 criteri, un premio che la distingue nettamente dalla concorrenza.
Il Cash Application Software Digital World Class® Matrix mettere in evidenza 15 tra i principali fornitori di software e il loro impatto sui processi customer-to-cash, basandosi sulla valutazione di The Hackett Group, che ha analizzato diversi criteri attraverso briefing con i fornitori e dati raccolti dai clienti.
La riconciliazione bancaria è un processo cruciale per i team finanziari, poiché influisce direttamente sul flusso di cassa dell’azienda, sulle relazioni con i clienti e sulla salute finanziaria complessiva. L'automazione basata sull'Intelligenza Artificiale ottimizza questo processo accelerando gli incassi, riducendo gli errori e aumentando l'efficienza lungo l'intero processo di accounts receivable.
Secondo lo studio sui principali temi finanziari 2025 di The Hackett Group¹, ottimizzare la performance del flusso di cassa è diventata la priorità numero uno per i CFO. Automatizzare il processo di riconciliazione bancaria consente ai team finanziari di riallocare il 63% del personale, ridurre i costi di processo del 43% e liberare liquidità non ancora riconciliata per sostenere le operazioni aziendali.
Esker Cash Application elimina le attività ripetitive e soggette a errori riconciliando tutti i tipi di pagamenti in entrata con le partite aperte, grazie alla gestione delle ricevute e all’abbinamento automatico basati sull’Intelligenza Artificiale. I pagamenti vengono allocati più rapidamente, il flusso di cassa è ottimizzato e viene garantita la piena visibilità su tutti i crediti.
Il riconoscimento di Esker nella Digital World Class® Matrix evidenzia l’impegno dell’azienda nell’innovare il processo invoice-to-cash e nel promuovere un’automazione intelligente basata sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di generare un impatto operativo significativo. Esker ha ottenuto 10 distintivi di Top Performer, considerati fattori chiave nella scelta di un software per l’applicazione dei pagamenti, tra cui:
- Capacità di integrazione con più sistemi ERP
- Agentic AI-powered automation
- Scalabilità e supporto a livello globale
- Flessibilità nella cattura delle ricevute di pagamento
- Visibilità in tempo reale del flusso di cassa
- Personalizzazione e user experience
Per Eagle Foods, la scelta di automatizzare la riconciliazione bancaria con Esker era inevitabile. I risultati sono stati rivoluzionari: l’azienda ha dimezzato i tempi di elaborazione delle ricevute di pagamento di grandi dimensioni, ridotto le deduzioni aperte dell’80% e accorciato i tempi di registrazione dei pagamenti del 60%.
Per scaricare una copia gratuita del The Hackett Group® Digital World Class® Matrix for Cash Application Software clicca qui.
Esker
Esker AI Automation Suite per l’Office of the CFO sfrutta le più recenti tecnologie di Agentic AI e automazione per ottimizzare il capitale circolante e il flusso di cassa, migliorare il processo decisionale strategico e potenziare le relazioni umane con clienti, fornitori e dipendenti. Le soluzioni Source-to-Pay e Order-to-Cash di Esker automatizzano qualsiasi processo aziendale supportando strategie di crescita a lungo termine. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e Asia Pacifico, con sede centrale globale a Lione, in Francia, e sede statunitense a Madison, Wisconsin. Per saperne di più visita www.esker.it, seguici su LinkedIn e lascia i tuoi commenti su esker.it/blog.
- The Hackett Group® August 2025: https://www.thehackettgroup.com/ai-software-e-payments-hackett-cash-vendors/