Busto Arsizio, Italia — 18 Maggio 2021 — Esker, piattaforma cloud globale e leader nelle soluzioni di automazione dei processi guidati dall'AI a supporto delle funzioni finance e customer service, insieme a KMPG Francia, azienda leader specializzata nella revisione e nella consulenza, hanno annunciato una partnership per guidare le aziende nel passaggio alla fatturazione elettronica. L’alleanza valorizza le rispettive competenze per accompagnare i dipartimenti amministrativo e finanziario nel loro processo di digital transformation.
La Francia renderà obbligatoria la fatturazione elettronica tra le aziende (B2B) a partire dal 2023. Tutte le aziende del settore privato saranno obbligate ad accettare le fatture elettroniche e avranno tempo fino al 2025 per inviarle. I mandati di fatturazione elettronica sono diventati delle misure chiave per combattere le frodi fiscali, ridurre i tempi di pagamento e facilitare la dichiarazione dell’IVA attraverso una precompilazione online. Per aiutare le aziende nel loro passaggio alla fatturazione elettronica, KMPG Francia si è rivolta ad Esker, fornitore leader per le soluzioni di fatturazione elettronica.
“La fatturazione elettronica obbligatoria e le scadenze prossime hanno fatto capire alle aziende che hanno bisogno di una pianificazione strutturata affinché il passaggio avvenga con successo. Ciò genererà cambiamenti significativi non solo al loro sistemi IT ma anche in termini di processi e conformità fiscale”, ha detto Julie Tarbé de Saint Hardouin, Partner specializzata nella consulenza della gestione finanziaria presso KPMG Francia. “KPMG Francia ed Esker stanno collaborando alla definizione dei migliori processi per garantire alle aziende un supporto eccellente per rispettare le scadenze”.
La competenza e la riconosciuta leadership di KPMG Francia in materia di business performance e resilienza, combinate con la tecnologia e l’esperienza di Esker nell’automatizzazione dei processi aziendali, forniranno alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per affrontare con fiducia il passaggio alla fatturazione elettronica previsto per il 2023.
“Qualsiasi progetto che coinvolge la tecnologia e la trasformazione digitale cambia profondamente il modello di business e l’organizzazione di un’azienda”, ha dichiarato Claire Valencony, Sr. Director, Global Strategic Alliances di Esker. “Collaborando con KPMG Francia possiamo offrire ai nostri clienti e ai nostri prospect un’esperienza multidisciplinare nel campo della fiscalità, della finanza e dei vincoli normativi. Questa partnership arricchisce e completa le nostre soluzioni di automazione dei processi finanziari e amministrativi”.
Questa partnership si è sviluppata a seguito di un’alleanza iniziale con KPMG Paesi Bassi nata nel 2019. “Le nostre competenze sono molto complementari quindi siamo molto felici di espandere la nostra partnership”, ha dichiarato Tarbé de Saint Hardouin. “Come leader nell’automazione dei processi procure-to-pay e order-to-cash, Esker ha aiutato i nostri clienti a sfruttare tutti i vantaggi dei processi automatizzati guidati dall’AI”.
A proposito di KPMG Francia
KPMG Francia è la principale società di revisione e consulenza; mette a disposizioni di aziende e istituzioni di tutte le dimensioni e appartenenti a tutti i settori, 10.000 professionisti focalizzati sulle performance economiche e finanziarie. KPMG offre ai suoi clienti la forza di una rete globale presente in 150 paesi e una copertura territoriale molto capillare con 220 uffici in Francia.