Busto Arsizio, Italia 14 Ottobre 2020 — Esker, leader mondiale nelle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali basate su AI e azienda all’avanguardia nel cloud computing, ha annunciato il lancio della nuova soluzione Cash Allocation che consente alle aziende di migliorare l’efficienza e l’automatizzazione del processo di riconciliazione tra le fatture aperte e i pagamenti ricevuti. La nuova soluzione fa parte della suite finanziaria Accounts Receivable (Credit Management, Invoice Delivery, Collections Management e Cash Allocation) ed è completamente integrata nella piattaforma Order-to-Cash (O2C). La soluzione semplifica la riconciliazione ed elimina il problema degli avvisi di pagamento.
Secondo un sondaggio del 2018 sulla digital transformation condotta da Hackett Group, il 57% delle aziende assegna manualmente la maggior parte dei pagamenti ricevuti. La molteplicità di canali, formati e dati per i pagamenti e gli avvisi di pagamento rende il compito complesso; i team AR passano più tempo a scaricare gli avvisi di pagamento e a riconciliarli con i pagamenti e le relative fatture che a gestire le eccezioni o a svolgere compiti a più alto valore aggiunto.
Automatizzando questo complesso processo manuale, Esker migliora la velocità e la precisione nell'acquisizione e nella lettura dei dati delle rimesse. La liquidità viene gestita più rapidamente, i team di recupero crediti possono concentrarsi su attività più strategiche e le aziende possono beneficiare di un flusso di cassa ottimizzato, di una migliore visibilità dei crediti e di una maggiore efficienza nell'incasso.
"ll lancio della nostra soluzione Cash Allocation arriva in un momento opportuno poiché, ora più che mai, la gestione della liquidità e il recupero crediti sono di vitale importanza per le aziende. Con la nostra completa suite finanziaria Accounts Receivable, Esker ha un ruolo ancora più importante nel settore FinTech continuando a fornire un valore tangibile al business dei nostri clienti”. Jean-Michel Bérard, CEO di Esker
UNA SOLUZIONE END-TO-END
La soluzione Cash Allocation di Esker fornisce una soluzione completa per automatizzare ogni fase del processo di cash allocation delle aziende: dall’acquisizione delle rimesse alla riconciliazione degli incassi con le fatture aperte nel sistema contabile. Le caratteristiche principali della soluzione sono:
- Acquisizione ed estrazione dei dati: tutti gli estratti conto e le rimesse vengono automaticamente indirizzati alla soluzione, indipendentemente dal canale di arrivo. Dotato di Intelligenza Artificiale, il motore di riconoscimento dati Esker estrae i dati di pagamento utilizzando il machine learning per migliorare i tassi di allocazione.
- Matching: I pagamenti sono auto-assegnati al cliente e alle relative fatture. Nel caso in cui non sia possibile una riconciliazione automatica, viene proposto all’utente un suggerimento “intelligente”
- Gestione delle eccezioni: I disallineamenti e le eccezioni possono essere facilmente gestiti da un'interfaccia user-friendly, visualizzando tutte le informazioni necessarie per aiutare la validazione.
- Dashboard: i cruscotti intelligenti visualizzano in tempo reale i Key Performance Indicators (KPI) per monitorare la disponibilità di cassa e le prestazioni del team (ad es. pagamenti da allocare, tasso di pagamento auto-allocato, assegnazione per utente, ecc.).
- Integrazione con ERP: I pagamenti allocati possono essere facilmente estratti e riconciliati in qualsiasi sistema ERP.
"Il processo O2C è uno dei processi aziendali più critici e complessi; recentemente integrata con una soluzione di Cash Allocation, la suite finanziaria Accounts Receivable di Esker consente una gestione più efficiente delle risorse, un flusso di cassa più sano, trasparenza e un miglior servizio al cliente". Maud Berger, AR Product Manager di Esker
La soluzione Cash Allocation è attualmente disponibiile in tutto il mondo.